Hi guys! ✨
So che può sembrare ovvio, ma senza ombra di dubbio il modo in cui ci alimentiamo condiziona non solo lo stato generale della nostra salute, ma anche la condizione della nostra pelle.
Quali sono quindi quegli alimenti che fanno bene, che aumentano la produzione di collagene, che alzano la quantità di vitamine nel corpo e quali invece peggiorano solo il nostro aspetto?
Alimenti amici della pelle ✨
Verdura: sì, lo so, sembra logico che la verdura migliori la salute e, di conseguenza anche la pelle. Però ci sono determinati vegetali che sono ancora più d’aiuto. Quali? Le verdure verdi e prive di amido, come asparagi, cavolfiori, sedano, zucchine, spinaci, funghi, lattuga e cetrioli, tutta la famiglia delle cipolle, carote e broccoli, che introducono tanta vitamina A, le patate dolci, il cavolo che è ricco di zinco (minerale essenziale sopratutto per chi soffre di anestesmi come l’acne), salmone, frutta (ottimi per la pelle sono i mirtilli) e infine come le spezie, in particolare la curcuma.
E gli alimenti più sconsigliati? ✨
Uno dei peggior nemici della pelle è lo zucchero: alti livelli glicemici provocano un peggioramento delle infiammazioni , nutrite da batteri alimentati da esso, e dei rossori. Prodotti raffinati, come pasta, pane e riso vengono convertiti in zuccheri dal corpo. È inoltre utili evitare glutine, latticini e oli vegetali.
Cosa devo mangiare quindi? 😬
Sì a tanta frutta e verdura; sì a prodotti integrali, miele, stevia, yogurt e latti vegetali e sì all’avocado 🥑.
